Un’altra donazione andata a segno!

Redazione APS, INTERSOS - INTERSOS24, News Leave a Comment

Un’altra donazione andata a segno!

La sartoria sociale di INTERSOS24 e la scuola Ucraina con cui collabora ISF hanno appena ricevuto un sostegno grazie ai pc rigenerati e venduti da Reware!

Questa nuova collaborazione nel quadro di PC4Change ci ha fatto scoprire la sartoria sociale di INTERSOS24, alla quale abbiamo devoluto il 20% del ricavato della vendita di computer rigenerati da noi in seguito ad una dismissione ricevuta da APS. Dalla stessa dismissione, abbiamo donato circa 20 computer completi di monitor alla Scuola Ucraina Prestigio grazie ai nostri amici di Informatici Senza Frontiere.

APS

APS è una società di ingegneria con sede a Roma che dal 2020 ha cambiato il proprio modo di lavorare: è stato introdotto e ancora si mantiene l’utilizzo del lavoro agile, in parallelo con la modalità lavorativa tradizionale in ufficio.

Questo ha inciso sull’utilizzo interno dei supporti informatici perché è nata la necessità di sostituire tutti i pc fissi con i pc portatili. Grazie ad un’esigenza interna è iniziata la collaborazione con PC4Change che rientra a tutti gli effetti nell’impegno di APS verso una gestione responsabile delle materie prime e dei rifiuti a favore di azioni di recupero e riciclo, partecipando altresì alle attività di INTERSOS

Sartoria Sociale di INTERSOS24

“Grazie ad una prima fase di formazione professionale e di affiancamento lavorativo, il progetto si pone l’obiettivo di dare i migliori strumenti per favorire un percorso di autonomia e auto-consapevolezza. Nella sartoria lavorano insieme professionisti del cucito, operatori sociali e donne provenienti da diversi paesi.

Scuola Ucraina Prestigio

“Nell’ambito del progetto ISFdonaPC si sta operando ad attrezzare dal punto di vista informatico la nuova sede della Scuola Ucraina Prestigio (in via Montebello 120).

La Scuola Ucraina Prestigio, da anni presente nel territorio per scopi formativi ed inserimento rivolti alla comunità ucraina immigrata, ultimamente supporta anche famiglie di rifugiati ucraini per permettere loro di rimanere connessi con l’ambiente da cui si sono dovuti allontanare … fra l’altro esercitando Didattica A Distanza … ed attività didattiche varie, volte ad aiutare il loro inserimento, anche e non solo, nell’ambiente lavorativo.

Un altro successo per i progetti di Pc4Change

Rigenerando questi computer nell’officina informatica di Reware abbiamo evitato ancora una volta lo spreco di 64.500 litri di acqua potabile ed il consumo di 10 tonnellate di combustibile fossile che avrebbe portato all’emissione di 34 tonnellate di CO2. Queste cifre confermano l’importanza del riuso per la protezione dell’ambiente e la centralità della collaborazioni tra realtà di natura diversa per massimizzare il potenziale dell’economia circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.