IL PROGETTO

IL PROGETTO

COS'È

Il progetto PC4Change è una forma innovativa di partenariato aperto che la Cooperativa e Impresa Sociale Reware mette a disposizione delle Organizzazioni Non Profit (ONP) con le quali già collabora.

Lo scopo è quello di raccogliere computer da riutilizzare, sia per fare opera di prevenzione ambientale, che per sostenere progetti di solidarietà sociale, di sviluppo sostenibile, sensibilizzazione ambientale, emergenza umanitaria e di cooperazione internazionale.

La logica innovativa del progetto è quella di far convergere alti obbiettivi di efficienza ambientale, tramite il riutilizzo professionale delle apparecchiature elettroniche realizzato da Reware, con nuove metodologie di raccolta fondi per il cambiamento sociale.

In pratica PC4Change è un punto di incontro tra donatori filantropici (sia aziende che privati), professionisti del riutilizzo avanzato di apparecchiature elettroniche, ossia la cooperativa Reware, e soggetti non profit attivi nel campo umanitario, del sociale, della solidarietà e della prevenzione ambientale.

COME FUNZIONA

SCOPRI COME ADERIRE

L'azienda interessata a dismettere computer contatta Reware fornendogli un inventario (anche semplificato) del materiale che intende mettere a disposizione, e indica quale progetto vuole sostenere. L’azienda può anche scegliere di far dividere la donazione in parti uguali per tutti i beneficiari.

Reware concorda con l’azienda il ritiro del materiale, lo testa e lo
rigenera sostituendo o aggiungendo componenti e reinstallando i
sistemi, e lo vende al pubblico tenendo traccia precisa dei costi di
trasporto, di pezzi di ricambio e dei ricavi.

Il 20% del ricavato netto (vendita meno costi di trasporto ed eventuali pezzi di ricambio) viene donato alla Organizzazione Non Profit che è stato scelta dal donatore, oppure distribuito tra di loro in parti eguali.


    I BENEFICI

    AZIENDE

    Le aziende che dismettono il materiale informatico, spesso costrette ad affrontare spese di smaltimento del materiale informatico in mancanza di alternative, risparmiano sui costi e fanno opera di responsabilità sociale ed ambientale.

    REWARE

    Reware, che è una cooperativa di lavoro ed un’impresa sociale non profit, genera occupazione e sviluppa economia circolare virtuosa a beneficio dell’ambiente

    ONP

    Le Organizzazioni Non Profit che sono partner del progetto ottengono una nuova fonte di finanziamento complementare a quelle tradizionali, contribuendo contemporaneamente alla tutela dell’ambiente.

    CITTADINI

    La cittadinanza tutta, che sia beneficiaria dei progetti finanziati, acquirente di computer rigenerati o ancora vittima dell’esternalità della produzione e dello smaltimento di apparecchiature elettroniche, vede la propria qualità di vita migliorare e beneficia di un ambiente meno esposto a rischi di inquinamento.