CAMBIAMENTO SOCIALE

CAMBIAMENTO SOCIALE

Il progetto PC4Change è una forma innovativa di partenariato aperto che la Cooperativa e Impresa Sociale "Reware" mette a disposizione delle Organizzazioni Non Profit (ONP) con le quali già collabora.

Lo scopo è quello di raccogliere computer da riutilizzare, sia per fare opera di prevenzione ambientale, che per sostenere progetti di solidarietà sociale, di sviluppo sostenibile, sensibilizzazione ambientale, emergenza umanitaria e di cooperazione internazionale.

La logica innovativa del progetto è quella di far convergere alti obbiettivi di efficienza ambientale, tramite il riutilizzo professionale delle apparecchiature elettroniche realizzato da Reware, con nuove metodologie di raccolta fondi per il cambiamento sociale.

In pratica PC4Change è un punto di incontro tra donatori filantropici (sia aziende che privati), professionisti del riutilizzo avanzato di apparecchiature elettroniche, ossia la cooperativa Reware, e soggetti non profit attivi nel campo umanitario, del sociale, della solidarietà e della prevenzione ambientale.

I primi, i donatori, cedono a Reware computer che abbiano ancora un minimo valore residuo, e scelgono quale progetto finanziare con la propria donazione, tra quelli proposti dalle organizzazioni Non Profit che sono partner di PC4Change.

Reware ritira il materiale, lo rigenera, lo vende, e versa il 20% del ricavato netto (vendita meno costi di trasporto ed eventuali pezzi di ricambio) al soggetto Non Profit che è stato indicato dal donatore, oppure lo suddivide in modo equo tra i diversi beneficiari.

LE ONP PARTNER


CIES Onlus

Il CIES - Centro Informazione Educazione allo Sviluppo - è un'associazione che promuove i valori della solidarietà e della cooperazione. In Italia il CIES realizza progetti di educazione alla cittadinanza mondiale, formazione, mediazione e dialogo interculturale per sensibilizzare l’opinione pubblica alla cultura della convivenza. All’estero il CIES è impegnato in progetti di cooperazione internazionale e di co-sviluppo per avviare processi di equità, inclusione sociale, economica e di rispetto dei diritti umani.

Progetto MaTeMù

PC4Change sostiene MaTeMù - Centro Giovani e Scuola d'Arte.

Per saperne di più

INTERSOS

INTERSOS è l'organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto alle persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali. Con i propri operatori porta soccorso in contesti di emergenza alle popolazioni colpite, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come donne e bambini. Fornisce assistenza sanitaria, beni di prima necessità e ripari d’emergenza. Soddisfa bisogni primari come il diritto al cibo, all’acqua, alla salute e all’educazione.

Progetto INTERSOS24

PC4Change sostiene la ristrutturazione e le attività del centro INTERSOS24

Per saperne di più

Legambiente Onlus

Legambiente nasce nel 1980 come erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare. Tratto distintivo dell’associazione è l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici per poter indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili. Oggi Legambiente fa opera di sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento dei cittadini e la sua diffusione sul territorio è rappresentata da oltre 115.000 tra soci e sostenitori e da 1.000 gruppi locali, inoltre gestisce direttamente più di 60 aree naturali.

Formare all'Economia Civile

I fondi raccolti saranno destinati alla creazione e implementazione di progetti formativi dedicati all'economia civile, incluse borse di studio rivolte a persone in condizione di marginalità economica

Per saperne di più

ACRA

ACRA è una ONG, laica e indipendente, fondata a Milano nel 1968, che promuove soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. AlCRA è a fianco delle comunità in Africa, Asia e America Latina per garantire il diritto a cibo, acqua, educazione, energia, per la tutela dell'ambiente e a sostegno di una crescita inclusiva e duratura, valorizzando le attività locali. In Europa promuove una cultura di integrazione, scambio interculturale e solidarietà. Organizza attività educative per le scuole e per la promozione di modelli agricoli e di consumo sostenibili.

Progetto #GrownGreen

PC4Change sostiene il progetto #GrowGreen per la conservazione delle biodiversità, degli ecosistemi a rischio, delle aree verdi e per l’educazione e la promozione di stili di vita più rispettosi dell’ambiente.

Per saperne di più

Fondazione Cogeme

Fondazione Cogeme è una realtà del Terzo Settore nata da Cogeme SpA nel 2002 per scopi di solidarietà sociale a favore dei territori di riferimento, in particolare la Franciacorta e la pianura occidentale della Provincia di Brescia. In questi anni di operatività, ha sviluppato numerosi progetti di carattere ambientale, sociale, educativo e culturale secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Mission: promuovere il tema della qualità della vita, favorendo progettualità diffuse in sinergia con gli attori del territorio.

Progetto "Banco del riuso"

Con PC4Change puoi sostenere il “Banco del riuso”, un progetto territoriale di inclusione sociale realizzato con azioni concrete di scambio e riuso.

Per saperne di più

Scienza Divertente Roma

Scienza Divertente Roma APS è stata costituita ad Aprile 2017. Scienza Divertente Roma ha come obiettivo statutario la promozione della cultura scientifica e di una didattica incentrata su un approccio esperienziale e pratico, che realizza attraverso la proposta di laboratori interattivi e spettacoli scientifici per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni, nella consapevolezza che l’interesse e la passione per la scienza nascono da piccoli e che la diffusione di competenze e conoscenze di ambito scientifico sono legate a benefici culturali, economici e sociali.

Science for Kids in Lesotho

Con PC4Change puoi sostenere “Science for Kids in Lesotho”, un progetto che ha l’obiettivo di promuovere le conoscenze scientifiche e rendere più accessibile lo studio delle discipline STEM per i bambini e le bambine delle scuole primarie nel piccolo Stato enclave del Sudafrica

Per saperne di più