INTERSOS 24

Interventi di protezione a Roma

Nel 2017 nasce il centro di cure primarie a accoglienza INTERSOS24, dalla riqualificazione di un ex istituto professionale in disuso a Torre Spaccata, quartiere della periferia di Roma caratterizzato da alti indici di povertà economica e disagio sociale. Il centro si è sviluppato su diversi livelli progettua­li, con uno spazio per l’accoglienza informale di minori stranieri non accompagnati e donne in transito in Italia, fuoriusciti dai percorsi istituzionali e/o esposti a violenza di ge­nere (VDG) e sfruttamento lavorativo e/o sessuale; servizi ed attività psico-sociali rivolte a popola­zioni vulnerabili, ed un ambulatorio popolare che, a partire dal 2018 ha offerto cure primarie, servizi di orientamento socio-sanitario e tutela nell’ambi­to della salute mentale.

Nel 2021, per rispondere alle conseguenze socio-economiche scaturite dalla pandemia di COVID-19 il progetto ha ulteriormente ampliato i suoi servizi con l’apertura all’ interno del Centro INTERSOS24 di un “safe space per donne e ragazze” e di un “child friendly space” e lo sviluppo di attività produttive e di formazione, attraverso la creazione di micro-imprese finalizzate a favorire l’in­clusione lavorativa di giovani e donne in condizione di vulnerabilità, e la loro conseguente indipendenza economica. E’ nato così il progetto Kore.

Principali risultati raggiunti da Intersos nel 2021

PERCHÈ SOSTENERCI


Sostenere gli interventi di protezione a Roma di INTERSOS 24, vuol dire essere al fianco ogni giorno di donne e ragazze, esposte a condizioni di vulnerabilità, sopravvissute a violenza di genere, rifugiate o richiedenti asilo. Grazie anche al vostro supporto, INTERSOS continuerà a garantire loro uno spazio sicuro, informale, in cui donne e ragaz­ze possono sentirsi fisicamente ed emotivamente al sicuro, godere di libertà di espressione, senza giu­dizio o danneggiamento.

Interventi di protezione a Roma - Intersos 24

COME SOSTENERCI

MAIL

Scrivendo una mail a info@pc4change.net (con un inventario del materiali che intende donare) e mettendo in copia claudia.dimillo@intersos.org

FORM

Scrivendo a PC4Change facilmente utilizzando il modulo di contatto e scegliendo INTERSOS come beneficiario della donazione.