PC4Change https://www.pc4change.net/ Il progetto di dismissioni di computer che sostiene il cambiamento sociale! Mon, 11 Mar 2024 17:37:58 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.9.10 Un’altra donazione andata a segno! https://www.pc4change.net/2024/03/11/unaltra-donazione-andata-a-segno/ https://www.pc4change.net/2024/03/11/unaltra-donazione-andata-a-segno/#respond Mon, 11 Mar 2024 17:37:58 +0000 https://www.pc4change.net/?p=642 Un’altra donazione andata a segno! La sartoria sociale di INTERSOS24 e la scuola Ucraina con cui collabora ISF hanno appena ricevuto un sostegno grazie ai pc rigenerati e venduti da Reware! Questa nuova collaborazione nel quadro di PC4Change ci ha fatto scoprire la sartoria sociale di INTERSOS24, alla quale abbiamo devoluto il 20% del ricavato della vendita di computer rigenerati ...

L'articolo Un’altra donazione andata a segno! proviene da PC4Change.

]]>
Un’altra donazione andata a segno!

La sartoria sociale di INTERSOS24 e la scuola Ucraina con cui collabora ISF hanno appena ricevuto un sostegno grazie ai pc rigenerati e venduti da Reware!

Questa nuova collaborazione nel quadro di PC4Change ci ha fatto scoprire la sartoria sociale di INTERSOS24, alla quale abbiamo devoluto il 20% del ricavato della vendita di computer rigenerati da noi in seguito ad una dismissione ricevuta da APS. Dalla stessa dismissione, abbiamo donato circa 20 computer completi di monitor alla Scuola Ucraina Prestigio grazie ai nostri amici di Informatici Senza Frontiere.

APS

APS è una società di ingegneria con sede a Roma che dal 2020 ha cambiato il proprio modo di lavorare: è stato introdotto e ancora si mantiene l’utilizzo del lavoro agile, in parallelo con la modalità lavorativa tradizionale in ufficio.

Questo ha inciso sull’utilizzo interno dei supporti informatici perché è nata la necessità di sostituire tutti i pc fissi con i pc portatili. Grazie ad un’esigenza interna è iniziata la collaborazione con PC4Change che rientra a tutti gli effetti nell’impegno di APS verso una gestione responsabile delle materie prime e dei rifiuti a favore di azioni di recupero e riciclo, partecipando altresì alle attività di INTERSOS

Sartoria Sociale di INTERSOS24

“Grazie ad una prima fase di formazione professionale e di affiancamento lavorativo, il progetto si pone l’obiettivo di dare i migliori strumenti per favorire un percorso di autonomia e auto-consapevolezza. Nella sartoria lavorano insieme professionisti del cucito, operatori sociali e donne provenienti da diversi paesi.

Scuola Ucraina Prestigio

“Nell’ambito del progetto ISFdonaPC si sta operando ad attrezzare dal punto di vista informatico la nuova sede della Scuola Ucraina Prestigio (in via Montebello 120).

La Scuola Ucraina Prestigio, da anni presente nel territorio per scopi formativi ed inserimento rivolti alla comunità ucraina immigrata, ultimamente supporta anche famiglie di rifugiati ucraini per permettere loro di rimanere connessi con l’ambiente da cui si sono dovuti allontanare … fra l’altro esercitando Didattica A Distanza … ed attività didattiche varie, volte ad aiutare il loro inserimento, anche e non solo, nell’ambiente lavorativo.

Un altro successo per i progetti di Pc4Change

Rigenerando questi computer nell’officina informatica di Reware abbiamo evitato ancora una volta lo spreco di 64.500 litri di acqua potabile ed il consumo di 10 tonnellate di combustibile fossile che avrebbe portato all’emissione di 34 tonnellate di CO2. Queste cifre confermano l’importanza del riuso per la protezione dell’ambiente e la centralità della collaborazioni tra realtà di natura diversa per massimizzare il potenziale dell’economia circolare.

L'articolo Un’altra donazione andata a segno! proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2024/03/11/unaltra-donazione-andata-a-segno/feed/ 0
La nuova vita dei PC accende la solidarietà https://www.pc4change.net/2023/02/08/la-nuova-vita-dei-pc-accende-la-solidarieta/ https://www.pc4change.net/2023/02/08/la-nuova-vita-dei-pc-accende-la-solidarieta/#respond Thu, 09 Feb 2023 17:05:53 +0000 https://www.pc4change.net/?p=603 La nuova vita dei PC accende la solidarietà Prosegue il progetto PC4change promosso nel territorio bresciano da Fondazione Cogeme in collaborazione con la cooperativa Reware specializzata nel recupero dei beni informatici in dismissione. Parte dei ricavi viene donata per il sostegno della attività del Banco del Riuso Un’altra tranche di “donazioni” ha caratterizzato questo inizio di anno grazie al coinvolgimento ...

L'articolo La nuova vita dei PC accende la solidarietà proviene da PC4Change.

]]>
La nuova vita dei PC accende la solidarietà

Prosegue il progetto PC4change promosso nel territorio bresciano da Fondazione Cogeme in collaborazione con la cooperativa Reware specializzata nel recupero dei beni informatici in dismissione. Parte dei ricavi viene donata per il sostegno della attività del Banco del Riuso

Un’altra tranche di “donazioni” ha caratterizzato questo inizio di anno grazie al coinvolgimento di Acque Bresciane, la prima società benefit ad aderire all’iniziativa, e BTl Banca del territorio Lombardo le quali hanno destinato, nell’ambito del progetto PC4Change, parte delle attrezzature in dismissione (PC e/o altri strumenti) alla Cooperativa Reware specializzata nella rigenerazione di attrezzature informatiche. “Con un’altra dismissione di Acque Bresciane e BTL, è stato possibile ottenere un secondo finanziamento alle attività del Banco del Riuso” – conferma il Presidente dell’Associazione Riuso3 Carlo Piantoni, gestore dei due locali in Franciacorta e nella Pianura- “sono molto grato alle due realtà che sin dall’inizio hanno aderito a questa iniziativa promossa territorialmente da Fondazione Cogeme”. E’ infatti lo stesso Presidente Gabriele Archetti a sottolineare l’importanza nel “continuare fattivamente quanto avviato, con l’auspicio che il progetto prenda sempre più piede anche in altre realtà della Provincia”.

Una soddisfazione condivisa anche dal Presidente della Cooperativa Reware, Nicolas Denis, il quale sottolinea il costante lavoro della propria realtà su scala locale e nazionale: “l’officina informatica di Reware ha ricevuto nel caso specifico 49 computer che abbiamo rigenerato e rivenduto. La parte bella del nostro lavoro è quella di poter incidere su diversi piani: da un lato donando una parte del ricavato, circa 900 euro, ad attività benefiche come quella del Banco del riuso, dall’altra riducendo, ad esempio, l’impronta carbonica tramite le emissioni di CO2.”

Impronta Carbonica ed Emissioni di Co2

A questo proposito sono 39 le Tonnellate complessive di combustibile fossile raccolte evitando di bruciarne circa 11 ed evitando inoltre una dispersione di circa 73.000 litri d’acqua. Numeri significativi seppur in un contesto nazionale in cui ogni persona produce in media dai 12 ai 18 chili di rifiuti elettronici ogni anno (le cifre variano in base alle fonti). Se moltiplicassimo questa cifra per il numero di abitanti si arriverebbe a circa 1 milione di tonnellate di rifiuti per l’Italia. A livello europeo si parla di 10 milioni e a livello mondiale si superano i 50 milioni. È l’insieme di queste motivazioni che ha spinto anche Fondazione Cogeme a intraprendere questo filone cercando di diffonderlo il più possibile nei propri territori di riferimento.

Da questo progetto infatti, le realtà coinvolte possono usufruire di molteplici impatti positivi: le aziende, spesso costrette ad affrontare spese di smaltimento del materiale informatico in mancanza di alternative, possono dismettere senza costi aggiuntivi il proprio materiale informatico e svolgere allo stesso tempo opera di responsabilità sociale ed ambientale;
Dall’altro lato, Fondazione Cogeme consolida il proprio ruolo di facilitatore territoriale di processi virtuosi e buone pratiche per una Economia circolare. Il beneficiario finale è Riuso3, l’Associazione senza scopo di lucro che si occupa della gestione operativa dei due Banchi del Riuso con sede a Rovato e Lograto.

Cos’è Il progetto PC4Change

E’ una forma innovativa di partenariato aperto messo a disposizione delle Organizzazioni Non Profit. Lo scopo è quello di raccogliere computer da riutilizzare, sia per fare opera di prevenzione ambientale che per sostenere progetti di solidarietà sociale, di sviluppo sostenibile, sensibilizzazione ambientale, emergenza umanitaria e di cooperazione internazionale. La logica innovativa del progetto è quella di far convergere alti obbiettivi di efficienza ambientale, tramite il riutilizzo professionale delle apparecchiature elettroniche, con nuove metodologie di raccolta fondi. “PC4Change” è un progetto che nasce dall’iniziativa della Cooperativa Reware, la quale è anche un Impresa Sociale riconosciuta nel campo della prevenzione ambientale. Il riutilizzo di apparecchiature informatiche viene indicato come la miglior pratica in assoluto nel quadro della riduzione dell’impatto ambientale da rifiuti elettronici.

Come funziona

L’azienda interessata a dismettere computer contatta Fondazione Cogeme fornendogli una disponibilità ad aderire al progetto PC4change. Sarà poi cura della Cooperativa Reware avviare un’interlocuzione diretta (suggellata da un accordo scritto formale) che attesta i termini della “donazione” da parte dell’azienda. Dal punto di vista tecnico occorrerà un inventario (anche semplificato) del materiale che si intende mettere a disposizione e che verrà poi ritirato dalla stessa Reware e poi venduto al pubblico tenendo traccia precisa dei costi di trasporto, dei pezzi di ricambio e dei ricavi.

Il 20% del ricavato netto (vendita meno costi di trasporto ed eventuali pezzi di ricambio) verrà destinato a Fondazione Cogeme che reinvestirà il tutto nel Banco del Riuso di Rovato e Lograto.

Il Banco del riuso

Il progetto del Banco del riuso, avviato come sperimentazione nel 2018 in Franciacorta, ad oggi è una realtà consolidata con alle spalle 5 anni di esperienza e una prospettiva di crescita importante. Questo progetto, coordinato dalla Fondazione Cogeme ETS, ha l’obiettivo di applicare concretamente i principi di economia circolare grazie all’attività di scambio oggetti, ma non solo, senza alcun tipo di passaggio in denaro.

Il Banco del riuso attualmente ha due sedi (Rovato e Lograto) e coinvolge un totale di 10 amministrazioni (Rovato, Castegnato, Cazzago San Martino, Paderno Franciacorta, Passirano, Castrezzato, Cologne, Lograto, Berlingo e Maclodio) per un bacino di circa 70.000 abitanti.

Nell’operatività il Banco del riuso è gestito dall’associazione Riuso3 che svolge attività di promozione e utilità sociale a supporto del progetto. Ad oggi Riuso3 conta su una rete di circa 50 soci volontari attivi nelle diverse mansioni e oltre mille utenti, tra cui i rispettivi servizi sociali e le circa 50 associazioni locali che gravitano attorno alle attività del banco.

L'articolo La nuova vita dei PC accende la solidarietà proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2023/02/08/la-nuova-vita-dei-pc-accende-la-solidarieta/feed/ 0
PC4Change realizza una nuova donazione grazie ad Artelia Italia S.p.A. https://www.pc4change.net/2022/11/30/pc4change-realizza-una-nuova-donazione-grazie-ad-artelia-italia-s-p-a/ https://www.pc4change.net/2022/11/30/pc4change-realizza-una-nuova-donazione-grazie-ad-artelia-italia-s-p-a/#respond Wed, 30 Nov 2022 11:34:19 +0000 https://www.pc4change.net/?p=599 Con la sua forma innovativa di partenariato “Pc4Change” contribuisce a realizzare un progetto di formazione sui temi dell’Economia Civile attraverso delle borse di studio offerte da Legambiente. Questo processo è stato possibile grazie al recupero di 30 workstation, frutto di una dismissione di materiale informatico da parte di Artelia Italia, che Reware ha selezionato, riparato, potenziato e rigenerato per permetterne ...

L'articolo PC4Change realizza una nuova donazione grazie ad Artelia Italia S.p.A. proviene da PC4Change.

]]>
Con la sua forma innovativa di partenariato “Pc4Change” contribuisce a realizzare un progetto di formazione sui temi dell’Economia Civile attraverso delle borse di studio offerte da Legambiente.

Questo processo è stato possibile grazie al recupero di 30 workstation, frutto di una dismissione di materiale informatico da parte di Artelia Italia, che Reware ha selezionato, riparato, potenziato e rigenerato per permetterne il reinserimento sul mercato: la vendita delle apparecchiature informatiche ha così determinato un introito di 7.410€, il cui 20% destinato al progetto PC4Change, consentirà di offrire borse di studio gratuite per la partecipazione alla Summerschool 2023 che Legambiente organizza sui temi dell’Economia Civile.

 

Inoltre, allungando il ciclo di vita dei computer altrimenti destinati alla discarica, abbiamo evitato l’impiego di 45.000 Litri di acqua, l’estrazione di 6 Tonnellate di petrolio e l’immissione nell’atmosfera di 9 Tonnellate di Co2.

L'articolo PC4Change realizza una nuova donazione grazie ad Artelia Italia S.p.A. proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2022/11/30/pc4change-realizza-una-nuova-donazione-grazie-ad-artelia-italia-s-p-a/feed/ 0
ConTe.it Assicurazioni sostiene INTERSOS24 con una nuova dismissione https://www.pc4change.net/2022/10/11/conte-it-assicurazioni-sostiene-intersos24-con-una-nuova-dismissione/ https://www.pc4change.net/2022/10/11/conte-it-assicurazioni-sostiene-intersos24-con-una-nuova-dismissione/#respond Tue, 11 Oct 2022 16:29:50 +0000 https://www.pc4change.net/?p=574 Grazie a ConTe.it Assicurazioni siamo riusciti a dare un nuovo contributo all’organizzazione umanitaria INTERSOS per finanziare il suo centro di cure primarie INTERSOS24 che si trova qui a Roma, nel quartiere di Torre Spaccata. Infatti ConTe.it Assicurazioni ci ha affidato una nuova dismissione di materiale informatico, come già fece nel 2019, affinché sia gestita nel quadro di PC4Change, e questa ...

L'articolo ConTe.it Assicurazioni sostiene INTERSOS24 con una nuova dismissione proviene da PC4Change.

]]>
Grazie a ConTe.it Assicurazioni siamo riusciti a dare un nuovo contributo all’organizzazione umanitaria INTERSOS per finanziare il suo centro di cure primarie INTERSOS24 che si trova qui a Roma, nel quartiere di Torre Spaccata.

due persone si abbracciano davanti uno dei mezzi d'emergenza di INTERSOS

Infatti ConTe.it Assicurazioni ci ha affidato una nuova dismissione di materiale informatico, come già fece nel 2019, affinché sia gestita nel quadro di PC4Change, e questa fiducia rinnovata nei nostri confronti ha permesso di effettuare una donazione di 1.700€ per il centro INTERSOS24.

I computer dismessi sono 264 Lenovo ultracompatti che abbiamo iniziato a lavorare appena sono arrivati, a fine aprile. Ne trovate ancora alcuni in vendita sul nostro sito, e adesso sapete che acquistarli significa anche finanziare i numerosi servizi gratuiti offerti da INTERSOS. Infatti noi accantoniamo circa il 20% dei ricavi dalla vendita di questi computer (levati i costi di trasporto e dei pezzi di ricambio) e destiniamo la quota a INTERSOS. Quindi, quando comprate un PC di questo tipo, non solo state aiutando l’ambiente, ma state anche finanziando tutta una serie di attività molto importanti.

Abbiamo chiesto ad INTERSOS di raccontarci quello che si può fare con un contributo di questo tipo, e ci hanno risposto che con 1.700 € loro possono garantire per tre mesi la fornitura di materiali per i laboratori socio-didattici per lo spazio “safe-space“ all’interno del centro INTERSOS 24.

alcuni bambini interagiscono fra loro in un aula allestita per il gioco e la didattica

Anche ConTe.it Assicurazioni ci ha dato un suo contributo: “Siamo molto contenti di questa rinnovata collaborazione. Si tratta infatti di una operazione che racchiude molti vantaggi, sia in termini umanitari che in termini ambientali. Aiutare una organizzazione come INTERSOS e il suo centro di cure primarie, rendere accessibile il costo di un PC a studenti, professionisti, famiglie e salvaguardare l’ambiente che ci circonda è certamente fonte di soddisfazione” ha dichiarato il Team Charity di ConTe.it Assicurazioni.

Grazie a ConTe.it Assicurazioni abbiamo quindi potuto rigenerare circa 255 PC (ci sono stati 10 computer scartati ad oggi) dal peso di 1,3 kg l’uno (compreso alimentatore esterno) dando così la possibilità a numerose persone in difficoltà economica di acquistarli a prezzi popolari, proteggendo l’ambiente da rifiuti elettronici difficilmente smaltibili per un totale di circa 330 kg, evitando l’estrazione di risorse naturali dalla terra per un totale di circa 50 tonnellate, permettendo alla stessa ConTe.it Assicurazioni di risparmiare in costi di smaltimento che altrimenti avrebbero dovuto affrontare, con conseguente spreco di risorse economiche, ma anche naturali.

due giovani sorridono mentre parlano tra loro

Come di consueto vi esortiamo ad aiutarci a diffondere questa notizia per fare a modo che altre aziende supportino il progetto PC4Change.

L'articolo ConTe.it Assicurazioni sostiene INTERSOS24 con una nuova dismissione proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2022/10/11/conte-it-assicurazioni-sostiene-intersos24-con-una-nuova-dismissione/feed/ 0
Un primo finanziamento per il progetto Banco del Riuso della Fondazione Cogeme https://www.pc4change.net/2022/04/07/un-primo-finanziamento-per-il-banco-del-riuso/ https://www.pc4change.net/2022/04/07/un-primo-finanziamento-per-il-banco-del-riuso/#comments Thu, 07 Apr 2022 09:29:11 +0000 https://www.pc4change.net/?p=535 Un primo finanziamento per il "Banco del Riuso" ottenuto da un dismissione di Acque Bresciane in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus. Ripartono le attività di PC4Change. Presto ve ne segnaleremo altre.

L'articolo Un primo finanziamento per il progetto Banco del Riuso della Fondazione Cogeme proviene da PC4Change.

]]>
Buongiorno,
come forse avrete già visto nella sezione “sociale” di questo sito, dallo scorso novembre è possibile sostenere un nuovo progetto non profit con PC4Change. E così abbiamo già ottenuto un primo finanziamento per il Banco del Riuso.

Un nuovo progetto da finanziare con PC4Change

Si tratta del “Banco del Riuso” che si trova in provincia di Brescia, nello specifico a Rovato e a Lograto; due luoghi dove scambiare oggetti, beni, generi alimentari, tempo, attrezzature, competenze, spazi, servizi e tanto altro.

Banco del Riuso

Banco del Riuso

Questa nuova adesione al nostro progetto di finanziamento per soggetti non profit è molto importante per almeno tre ordini di motivi:

. La Fondazione Cogeme, principale promotrice di questa collaborazione, è una realtà marcatamente territoriale con un focus particolare su ambiente, sviluppo sostenibile ed educazione, tre tematiche cardine delle attività che noi stessi di Reware portiamo avanti da anni. Poter collaborare con una realtà con queste caratteristiche significa, non solo parlare la stessa lingua e comprendersi perfettamente, ma anche e soprattutto, per noi, poter imparare da qualcuno che pratica e studia questi argomenti tutto il giorno, per tutti i giorni della settimana, da molto più tempo di noi.
Il carattere territoriale della Fondazione è per noi un ulteriore valore da promuovere perché la nostra idea di Economia Circolare ha anche questa caratteristica, e con questa collaborazione speriamo di poter rafforzare la promozione di Economia Circolare “dal territorio e per il territorio”.

. Il “Banco del Riuso”, che è il progetto che verrà finanziato grazie a questa collaborazione, è un’attività naturalmente affine alla nostra, sia in termini di riduzione della produzione di rifiuti, che in termini di intervento sociale sul territorio, sia dal punto di vista dell’inclusività, che da quello della costruzione di una cultura e di un sistema economico maggiormente attento alle persone.

. Infine la realtà che promuove il “Banco del Riuso”, la Fondazione Cogeme, è espressione di Cogeme S.p.A., un’importante azienda inserita nel tessuto produttivo del territorio. Ciò implica, per noi, stabilire relazioni con un contesto di imprese più grandi e mature della nostra, con le quali costruire partnership, ma anche, soprattutto (e di nuovo), collaborare con realtà che ci possono insegnare a crescere, non tanto in termini di volumi, quanto in termini di maturità.

Siamo quindi molto contenti di accogliere questa nuova realtà nella famiglia PC4Change.

Un primo lotto di computer per sostenere il Banco del Riuso.

Ora, fatta questa doverosa premessa, abbiamo anche il piacere di annunciare che a soli tre mesi dall’adesione della Fondazione Cogeme a PC4Change, siamo già riusciti ad ottenere un primo risultato concreto. La società Acque Bresciane, con la quale la Fondazione Cogeme ha già un rapporto consolidato, ha destinato un primo lotto di 24 computer al progetto.
Questi computer verranno messi in vendita nei prossimi giorni, ma abbiamo deciso di anticipare il contributo al progetto “Banco del Riuso” perché oramai, con l’esperienza che abbiamo costruito negli anni, sappiamo a quale prezzo verranno venduti i computer di Acque Bresciane.

Grazie quindi a questo contributo, possiamo effettuare una donazione di 500,00 € alla Fondazione Cogeme per sostenere il Banco del Riuso.

Entrata del Banco del Riuso

Entrata del Banco del Riuso

Abbiamo raccolto le dichiarazioni dei diversi soggetti coinvolti in questo partenariato e questa è stata la dichiarazione del Presidente di Acque Bresciane, Gianluca Delbarba: “La sostenibilità per Acque Bresciane è a 360 gradi, e riuso ed economia circolare sono la premessa dell’impegno in questo senso. Mettere a disposizione materiali per noi obsoleti non potrebbe avvenire senza l’impegno di chi offre nuova vita a queste attrezzature. Ci auguriamo che ciascuno – singoli e organizzazioni – faccia la propria parte: solo così rigenerare, per consumare meno risorse, diventerà una prassi comune, al punto da non fare più notizia”.

Mentre il Presidente della Fondazione Cogeme Gabriele Archetti ci ha scritto:
“Continua il nostro percorso verso una economia circolare e prende forma tramite questi progetti di riutilizzo con un impatto non solo ambientale. Il Banco del Riuso in Franciacorta e nella Pianura, al quale destineremo le risorse recuperate dalla dismissione del materiale informatico, sono la dimostrazione più concreta di questo approccio necessario per una sostenibilità reale e non di facciata. L’aver coinvolto il gruppo Cogeme, e soprattutto Acque Bresciane, ci ha permesso di avviare PC4change nel migliore modo possibile, nella speranza di coinvolgere sempre più soggetti di tutto il territorio bresciano”

Infine abbiamo raccolto il commento di Carlo Piantoni, Presidente dell’Associazione Riuso3, che ha dichiarato:
“In qualità di presidente dell’associazione Riuso3, realtà che non ha scopo di lucro e svolge, grazie ai suoi circa 40 volontari, attività a supporto del Banco del Riuso, posso dire che è davvero importante poter beneficiare di questo contributo. E’ per noi un sostegno significativo. PC4Change è in linea con i nostri obiettivi di circolarità e ci dà la possibilità di consolidare ancora di più il sistema di relazioni sui nostri territori, ma non solo.”

Noi di Reware aggiungiamo infine il nostro calcolo del beneficio ambientale di questa operazione: la rigenerazione dei 24 computer permette di sostituire la produzione di altrettanti computer nuovi. Ogni computer nuovo avrebbe richiesto il consumo di almeno una tonnellata di risorse naturali, di cui 80% di acqua, 15% di idrocarburi e plastica e il restante di materiali minerali e metallici. Anche ammettendo che questi computer possano durare anche solo la metà di un pc nuovo (ma noi pensiamo che dureranno di più perché li abbiamo potenziati mettendo dischi SSD nuovi e aumentando la Ram), avremmo comunque risparmiato la metà di 24 tonnellate di risorse naturali, ossia il peso di due grossi elefanti (un elefante adulto pesa 6 tonnellate), oppure di 12 miliardi di piccole formiche (ebbene sì, una piccola formica può pesare 1 milligrammo!).

Mettendo da parte i giochi che ci piace fare con i numeri, vogliamo sottolineare l’importanza di ogni singola operazione volta alla sostenibilità, azione che porta un reale beneficio in termini ambientali, oltre che sociali.

Siamo quindi molto contenti di questa operazione e vi invitiamo, come di consueto, a sostenerci coinvolgendo aziende che possano avere computer da destinare a progetti ad alto impatto sociale e ambientale.

L'articolo Un primo finanziamento per il progetto Banco del Riuso della Fondazione Cogeme proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2022/04/07/un-primo-finanziamento-per-il-banco-del-riuso/feed/ 1
Grazie a PC4Change, Crédit Agricole Italia sostiene “Alleva La Speranza” con più di 4.000 €! https://www.pc4change.net/2021/03/02/grazie-a-pc4change-credit-agricole-italia-sostiene-alleva-la-speranza-con-piu-di-4-000-e/ https://www.pc4change.net/2021/03/02/grazie-a-pc4change-credit-agricole-italia-sostiene-alleva-la-speranza-con-piu-di-4-000-e/#respond Tue, 02 Mar 2021 10:48:07 +0000 https://www.pc4change.net/?p=459 Un nuovo progetto di PC4Change concluso con successo! Grazie alla donazione di 260 computer da parte del Gruppo Bancario Crédit Agricole abbiamo sostenuto ben quattro realtà in un'unica operazione!

L'articolo Grazie a PC4Change, Crédit Agricole Italia sostiene “Alleva La Speranza” con più di 4.000 €! proviene da PC4Change.

]]>
Siamo lieti di annunciarvi una nuova operazione di PC4Change conclusa con successo!

Il gruppo bancario Crédit Agricole Italia ha dato in dismissione, alla Cooperativa Reware, un lotto di più di 260 computer fissi affinché fossero gestiti nel quadro del progetto PC4Change.
Grazie a questa operazione, gestita in collaborazione con Legambiente, Reware ha potuto accantonare 4.156 € che sono stati poi donati da Legambiente ai beneficiari del progetto “Alleva la Speranza”.

Alleva La Speranza
Il progetto Alleva la Speranza, che è arrivato alla sua terza tappa, è una campagna di crowdfunding lanciata da Legambiente con il contributo di Enel sulla piattaforma Planbee.
La raccolta è dedicata alle realtà e attività delle aree rurali e montane colpite dal terremoto e dalle conseguenze economiche della pandemia, e sostiene le persone che continuano a vivere e a lavorare in queste aree dell’Italia centrale.
Questa volta il contributo è stato destinato, in eguali proporzioni ai progetti di Valentina Capone per realizzare un laboratorio di smielatura, di Simone Vagni per acquistare attrezzature per l’allevamento delle sue mucche Charolaise, di Angela Catalucci per acquistare una recinzione anti-lupo e di Massimo Pierascenzi per il ripristino di un fienile.

Qua potete trovare un articolo che spiega con maggiori dettagli il progetto “Alleva la Speranza”:
www.lanuovaecologia.it/alleva-la-speranza-legambiente-enel/

Le ricadute ambientali della rigenerazione dei computer

Oltre a generare benefici sociali diretti tramite la donazione effettuata, questa operazione ha anche implicato notevoli benefici ambientali.
Con il riuso dei computer donati da Crédit Agricole Italia, non solo sono state sostenute le realtà citate, ma sono anche state realizzate best practice in termini di riduzione dei rifiuti e dell’impatto ambientale dovuto alla produzione di computer nuovi.
Di 260 computer ben 195 sono stati rigenerati per la vendita, consentendo a persone meno abbienti di acquistare computer funzionanti e permettendo a Reware di accantonare il 20% dei ricavi per “Alleva la Speranza”, e 65 PC sono invece stati donati all’organizzazione di volontariato Informatici Senza Frontiere, affinché li destinasse a persone in situazione di forte disagio, in particolare per affrontare le problematiche legate al digital divide nel campo
della didattica.

Dal punto di vista ambientale la rigenerazione dei circa 260 computer donati per il progetto ha permesso:
. di evitare la produzione di circa 660 kg di RAEE. Raddoppiare la vita utile di un PC permettere di utilizzarne uno invece di due nello stesso lasso di tempo, e quindi di produrre la metà di rifiuti. Considerando che in media questi PC pesano 5 kg l’uno, per un totale di 1.325 kg, di fatto è stata evitata la produzione di circa 660 kg di RAEE.
. di preservare risorse che servono in fase di produzione. Per lo stesso meccanismo citato prima, si è dimezzato anche qua il costo ambientale che è, per ogni computer (da dati delle Nazioni Unite) pari a 1.500 kg di risorse, di cui una tonnellata di acqua, 300 kg di idrocarburi e 200 kg di altre materie prime.

Conteggiando solo la metà di questi computer si ottengono numeri comunque importanti: 130 tonnellate di acqua, 39.000 kg di idrocarburi, 26.000 kg di altre materie prime.

Ringraziamo quindi il gruppo bancario Crédit Agricole Italia per questo contributo e ci auspichiamo che presto altre aziende aderiscano a PC4Change!

L'articolo Grazie a PC4Change, Crédit Agricole Italia sostiene “Alleva La Speranza” con più di 4.000 €! proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2021/03/02/grazie-a-pc4change-credit-agricole-italia-sostiene-alleva-la-speranza-con-piu-di-4-000-e/feed/ 0
BNL e PC4Change sostengono alleva la Speranza! https://www.pc4change.net/2020/02/21/bnl-e-pc4change-sostengono-alleva-la-speranza/ https://www.pc4change.net/2020/02/21/bnl-e-pc4change-sostengono-alleva-la-speranza/#respond Fri, 21 Feb 2020 15:39:43 +0000 https://www.pc4change.net/?p=445 BNL assieme a PC4Change sostengono le vittime del sisma del 2016 con i ricavi dei computer rigenerati.
Grazie ad una dismissione di materiale informatico donato dalla BNL – Gruppo BNP Paribas, siamo riusciti a destinare 1.195 € al progetto Alleva la Speranza di Legambient!

L'articolo BNL e PC4Change sostengono alleva la Speranza! proviene da PC4Change.

]]>
Grazie ad una dismissione di materiale informatico donato dalla BNL – Gruppo BNP Paribas, siamo riusciti a destinare 1.195 € al progetto Alleva la Speranza di Legambiente: https://www.legambiente.it/alleva-la-speranza-ecco-le-storie-e-i-progetti-dei-nuovi-beneficiari/

Angela Catalucci - Alleva la Speranza
Angela Catalucci – Alleva la Speranza

Alleva la Speranza

Il progetto Alleva la Speranza, che è arrivato alla sua terza tappa, è una campagna di crowdfunding lanciata da Legambiente con il contributo di Enel sulla piattaforma Planbee. La raccolta è dedicata agli allevatori ed agricoltori delle aree colpite dal terremoto, e sostiene le persone che continuano a vivere e a lavorare nelle aree dell’Italia centrale colpite dal sisma del 2016.

Nello specifico, questo contributo verrà destinato, in uguali proporzioni, a quattro persone che resistono alle avversità e ai tempi lunghi della ricostruzione post sisma per portare avanti i propri progetti di vita.

Si tratta di Valentina Capone di Bagnolo di Amatrice, che ha bisogno di realizzare un laboratorio per la smielatura, Simone Vagni di Cascia allevatore ed agricoltore biologico, dell’allevatrice e produttrice di pecorino Angela Catalucci di Acquasanta Terme e dell’allevatore Massimo Pierascenzi di Valle Castellana. Tutte queste persone hanno subito danni dai terremoti degli scorsi anni e vanno sostenute perché le loro attività mantengono vivi territori martoriati con attività virtuose.

Il beneficio ambientale

Con questa operazione, non solo BNL ha sostenuto le vittime del terremoto, ma ha anche messo in pratica una best practice in termini di riduzione dei rifiuti. Questa operazione ha permesso di evitare la produzione di rifiuti elettronici evitabili ed ha consentito a persone meno abbienti di acquistare computer funzionanti.

Dal punto di vista ambientale la rigenerazione dei circa 80 computer donati per il progetto ha permesso:

. di evitare la produzione di 200 kg di RAEE. Raddoppiare la vita utile di un PC permettere di utilizzarne uno invece di due nello stesso lasso di tempo, e quindi di produrre la metà di rifiuti. Considerando che in media questi PC pesano 5 kg l’uno, per un totale di 400 kg, di fatto sono stati evitati 200 kg di RAEE.

. di preservare risorse che servono in fase di produzione. Per lo stesso meccanismo citato prima, si è dimezzato anche qua il costo ambientale che è, per ogni computer (da dati delle Nazioni Unite) pari a 1.500 kg di risorse, di cui una tonnellata di acqua, 300 kg di idrocarburi e 200 kg di altre materie prime.

Conteggiando solo la metà di questi computer si ottengono numeri comunque importanti: 40 tonnellate di acqua, 12.000 kg di idrocarburi, 8.000 kg di altre materie prime. Cifre impressionanti se si considera la semplicità del gesto e l’esiguo numero di computer messi in campo.

Ringraziamo quindi BNL- Gruppo BNP Paribas per questo contributo e ci auspichiamo che presto altre aziende aderiscano a PC4Change!

L'articolo BNL e PC4Change sostengono alleva la Speranza! proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2020/02/21/bnl-e-pc4change-sostengono-alleva-la-speranza/feed/ 0
Da PC4Change una donazione importante per INTERSOS24, facendo prevenzione ambientale https://www.pc4change.net/2019/09/12/da-pc4change-una-donazione-importante-per-intersos24-facendo-prevenzione-ambientale/ https://www.pc4change.net/2019/09/12/da-pc4change-una-donazione-importante-per-intersos24-facendo-prevenzione-ambientale/#comments Thu, 12 Sep 2019 12:38:34 +0000 https://www.pc4change.net/?p=432 Grazie a una nuova dismissione di materiale informatico realizzata da ConTe.it, brand italiano del Gruppo Admiral specializzato nella vendita online di polizze auto e moto, nel quadro del progetto PC4Change, INTERSOS ha ricevuto una donazione di 2.156 Euro. Leggete l'articolo per maggiori dettagli!

L'articolo Da PC4Change una donazione importante per INTERSOS24, facendo prevenzione ambientale proviene da PC4Change.

]]>
Grazie a una nuova dismissione di materiale informatico realizzata da ConTe.it, brand italiano del Gruppo Admiral specializzato nella vendita online di polizze auto e moto, nel quadro del progetto PC4Change, INTERSOS ha ricevuto una donazione di 2.156 Euro.

ConTe.it, a novembre 2018, ha ceduto 270 computer. Grazie alle diverse realtà che hanno collaborato, PC4Change è riuscita a:

– rigenerare circa 140 computer, dando così la possibilità a numerose persone in difficoltà economica di acquistarli;

– proteggere l’ambiente da rifiuti elettronici difficilmente smaltibili, per un totale di circa una tonnellata;

– evitare l’estrazione di risorse dalla terra per un totale di circa 140 tonnellate;

– permettere alla stessa ConTe.it di risparmiare sui costi di smaltimento.

E ancora:

– donare a INTERSOS 2.156 Euro che andranno a sostenere INTERSOS24, il centro di cure primarie e accoglienza per minori stranieri non accompagnati, presente a Roma.

INTERSOS24

In ConTe.it abbiamo una cultura aperta e dinamica, che mette sempre al centro le persone. Per questo motivo attraverso il programma ConTe Charity ci impegniamo da sempre a sostenere progetti innovativi e dall’elevato valore sociale. PC4Change incontra perfettamente i nostri valori, creando i presupposti per un ecosistema virtuoso che da un lato tutela l’ambiente e dall’altro dona contributi a realtà impegnate a sostenere progetti di supporto alla comunità” ha dichiarato Francesco Cristofaro, responsabile del programma Charity di ConTe.it.

Questa operazione del Progetto PC4Change, realizzata grazie alla lungimiranza dei responsabili di ConTe.it, ci ha permesso di misurare l’effettiva sostenibilità economica ed il beneficio ambientale di una dismissione significativa di comuni computer da ufficio. Adesso sappiamo che possiamo realizzare progetti di questo tipo, anche con PC non recentissimi, rimanendo economicamente sostenibili e comunque finanziare progetti importanti come INTERSOS24. Siamo felici dei risultati ottenuti e orgogliosi di poter contribuire alle attività di INTERSOS” sostiene Nicolas Denis di Reware.

Per INTERSOS è davvero prezioso il sostegno di aziende che scelgono di sostenerci nel nostro percorso per aiutarci a fare la differenza” ha dichiarato Giovanni Visone, Direttore Comunicazione & Fundraising INTERSOS. “Ecco perché collaborazioni come quella con Reware e ConTe.it sono per noi così importanti”.

L'articolo Da PC4Change una donazione importante per INTERSOS24, facendo prevenzione ambientale proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2019/09/12/da-pc4change-una-donazione-importante-per-intersos24-facendo-prevenzione-ambientale/feed/ 1
PC4Change partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti https://www.pc4change.net/2018/11/16/pc4change-partecipa-alla-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/ https://www.pc4change.net/2018/11/16/pc4change-partecipa-alla-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/#respond Fri, 16 Nov 2018 13:37:34 +0000 https://www.pc4change.net/?p=403 Dal 17 al 25 novembre 2018 si terrà la decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). Si tratta di un’importante iniziativa annuale promossa da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente e AICA, che quest’anno ha come tema specifico ...

L'articolo PC4Change partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti proviene da PC4Change.

]]>
Dal 17 al 25 novembre 2018 si terrà la decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).

Si tratta di un’importante iniziativa annuale promossa da CNI Unesco, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia, Anci, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente e AICA, che quest’anno ha come tema specifico la prevenzione dei rifiuti pericolosi.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Pochi sanno che i rifiuti elettronici sono tra i maggiori flussi di rifiuti pericolosi generati dai nuclei domestici e dagli uffici, ed è proprio per questo che i partner di PC4Change hanno deciso di aderire alla SERR, nella speranza di poter contribuire all’opera di sensibilizzazione ambientale che già altre migliaia di azioni volontarie stanno realizzando in tutta Europa.

Il lavoro della Cooperativa Reware permette di allungare la vita utile dei computer ed evitare che diventino prematuramente rifiuti, e di non utilizzare ulteriori risorse per produrre altri computer nuovi non necessarie.

Nello specifico sarà possibile, anche per i privati, e senza appuntamento, portare computer da rigenerare sia presso la sede di Reware, che presso le sedi del CIES e di INTERSOS.

DOVE E QUANDO:

Gli orari e indirizzi per la consegna sono i seguenti:
. Reware, Via del Forte Tiburtino 98/100, Roma: da lunedì 19 novembre a venerdì 23 novembre, dalle 10 alle 18.
. CIES Onlus. Via Merulana, 198, Roma, da lunedì 19 novembre a venerdì 23 novembre, dalle 10 alle 17.
. INTERSOS, Via Aniene, 26/A, da mercoledì 21 novembre a venerdì 23 novembre, dalle 10 alle 17.30.

COSA PORTARE

È possibile portare qualsiasi computer, portatile o fisso, anche non funzionante, che abbia un processore Intel Core 2 Duo o superiore (i3, i5 e i7). Se portate un computer portatile è importante ricordarsi anche di portare l’alimentatore.
Per qualsiasi dubbio telefonate a Reware allo 06 40800559

COME VERRANNO UTILIZZATI I COMPUTER

Tutto il materiale che verrà raccolto nell’arco di questa settimana verrà rigenerato dalla Cooperativa Reware e il 20% dei ricavi, levati i soli costi dei pezzi ricambio, verranno destinati ai progetti del CIES (Il Centro Giovani e Scuola d’Arte Matemù) e di INTERSOS (Il Centro di Cure Primarie ed accoglienza INTERSOS 24).

Aiutateci a far si che questa iniziativa sia un successo parlandone con amici, parenti e colleghi di lavoro e diffondendola su Internet e sui sociale network.

L'articolo PC4Change partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2018/11/16/pc4change-partecipa-alla-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/feed/ 0
La prima donazione di PC4Change! https://www.pc4change.net/2018/11/06/la-prima-donazione-di-pc4change/ https://www.pc4change.net/2018/11/06/la-prima-donazione-di-pc4change/#respond Tue, 06 Nov 2018 17:54:19 +0000 https://www.pc4change.net/?p=393 Buongiorno! Finalmente vi possiamo raccontare una prima operazione di PC4hange che ha permesso di donare 115 € a INTERSOS 24! La Metadonors S.r.l. di Firenze ha donato a questo progetto, con lo scopo di finanziare il Centro di Cure Primarie e accoglienza INTERSO24, 35 computer dismessi, 25 monitor, e un buon numero di piccoli componenti informatici (mouse, tastiere etc). Con ...

L'articolo La prima donazione di PC4Change! proviene da PC4Change.

]]>
Buongiorno!

Finalmente vi possiamo raccontare una prima operazione di PC4hange che ha permesso di donare 115 € a INTERSOS 24!

La Metadonors S.r.l. di Firenze ha donato a questo progetto, con lo scopo di finanziare il Centro di Cure Primarie e accoglienza INTERSO24, 35 computer dismessi, 25 monitor, e un buon numero di piccoli componenti informatici (mouse, tastiere etc).

Con questo lotto di materiale si sono riusciti a rigenerare e vendere 8 PC e 9 monitor, per un totale di circa 870 €, a fronte 290 € di costi di spedizione.

Il 20% dei ricavi, ossia 115 €, è stato quindi versato a INTERSOS 24.

Con questo piccolo finanziamento INTERSOS ha potuto acquistare materiale medico per il centro di cure primarie e accoglienza per minori stranieri non accompagnati INTERSOS 24. Si tratta di un posto che non è solo uno luogo protetto per ragazze e ragazzi soli e bisognosi di assistenza, ma anche uno spazio aperto, a disposizione del quartiere, con un ambulatorio a a aperto a tutti, e con la possibilità di ospitare attività di gruppi ed associazioni locali.

Siamo consapevoli che si tratta di una piccola donazione, una goccia nell’oceano, ma speriamo che serva da esempio e che altre aziende lo seguano.

Aiutateci a diffondere questo progetto segnalandolo alle aziende. E ricordatevi che PC4Change permette di ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti elettronici e di finanziare progetti che cambiano il mondo in meglio!

L'articolo La prima donazione di PC4Change! proviene da PC4Change.

]]>
https://www.pc4change.net/2018/11/06/la-prima-donazione-di-pc4change/feed/ 0